Search

Ucraina: l’azione diretta dà soddisfazione!

Ucraina: l’azione diretta dà soddisfazione!

Da Libcom, 15 novembre 2023: https://libcom.org/article/autumn-wave-radical-direct-action-both-sides-front-line

Cominciamo riferendo come si è concluso lo sciopero spontaneo a Voronezh contro il ritorno al fronte. Come ha riportato il canale Telegram ASTRA, che ne ha parlato, il 1° novembre, la maggior parte dei circa 30 che si sono rifiutati di salire sull’aereo per Avdeevka sono stati comunque convinti ad andare a combattere. Pubblici ministeri e psicologi hanno lavorato con loro alla base. Non si sa quanti soldati siano stati detenuti in quel campo di addestramento a Pogonovo, ma solo il 28 ottobre, secondo una fonte ASTRA, 100-150 combattenti sono stati portati in questa base dalla famosa prigione da campo per i renitenti di Zaitsevo.

Lo stesso 1 novembre, un gruppo di mobilitati della 20ª Divisione fucilieri motorizzati della Federazione Russa in Crimea avrebbe picchiato un colonnello russo soprannominato Musurbekov. Lo riferisce l’intelligence militare ucraina. “Un ufficiale dell’esercito di occupazione ricopriva la posizione di vice comandante di reggimento. Il 7 novembre 2023, la morte di Musurbekov per le ferite riportate è stata confermata in un ospedale di Simferopol”. Lo stesso giorno, i sospetti, dopo essersi cambiati in abiti civili, avrebbero lasciato il loro luogo di dispiegamento nel distretto di Simferopol senza permesso e sarebbero fuggiti nel territorio di Krasnodar. Non abbiamo trovato conferma di queste informazioni in altre fonti.

Un ragazzo del Territorio del Trans-Baikal ha attaccato un centro di arruolamento. Il 3 ottobre, le guardie del commissariato militare del distretto di Chernyshevsky hanno visto una persona sconosciuta che ha dato fuoco a un telo e ha gettato il materiale in fiamme dalla finestra di questo edificio. La stoffa si spense, non ci fu incendio, l’uomo scomparve. Poco dopo, un 25enne residente a Chernyshevsk è stato arrestato con l’accusa di tentato incendio doloso. Sergei L. ha dichiarato di aver cercato di bruciare la struttura per vendicarsi di suo fratello Ivan. Secondo ASTRA, il fratello è andato a combattere in Ucraina volontariamente, ma poi ha lasciato l’unità senza permesso. Come ha detto Sergei, Ivan è stato trattato male dai suoi comandanti durante la guerra. Questo lo avrebbe spinto ad appiccare l’incendio. Contro il detenuto è stato avviato un procedimento penale ai sensi dell’articolo 1 dell’articolo 205 del codice penale russo (atto terroristico). È stato arrestato.

Ieri, 14 novembre, nella città di Prokhladnyi, in Kabardino-Balcaria, anche l’ufficio di arruolamento in via Gagarin, 57, ha preso fuoco. L’area dell’incendio era di un metro quadrato, è stata rapidamente spenta da un guardiano. Con l’accusa di incendio doloso, Daniil K., 24 anni, è stato arrestato. Ha spiegato l’azione con il fatto che questo commissariato militare lo ha arruolato nell’esercito russo.

D’altra parte, nella regione della Transcarpazia, nell’estremo ovest dell’Ucraina, il 49enne Vasyl Stetso è stato trovato a malapena vivo vicino al campo di addestramento militare con la testa rotta. E’ morto durante il tragitto verso l’ospedale il 21 agosto. Prima della guerra, era un allenatore di calcio per bambini, poi è diventato un sergente junior presso il centro di arruolamento distrettuale di Uzhgorod. Sulla base di una versione, il militare minacciò uno dei coscritti con un mandato di comparizione, accettò una tangente per un “biglietto bianco”, ma il loro incontro si trasformò in un conflitto. Secondo un’altra versione, Stetso sapeva troppo: sarebbe stato rimosso in modo che non parlasse di corruzione. Forse non è una coincidenza che l’omicidio abbia coinciso con incursioni su larga scala di commissari militari in tutto il paese su sospetti di corruzione. È anche possibile che i parenti di coloro che sono stati mandati a morire si vendichino. I poliziotti hanno avviato un procedimento penale ai sensi dell’articolo 115 del codice penale ucraino (omicidio premeditato), ma le circostanze dell’incidente sono ancora misteriose.
I media ucraini hanno riferito di un’ondata di attacchi alle proprietà dei pubblici ministeri. Il 26 ottobre si sono verificati due incidenti di questo tipo: a Chernihiv (Chernigov) verso le 21:00 ignoti hanno dato fuoco al veicolo Ford Fiesta di Daria Lukyanets – il capo dell’Ufficio del Procuratore Ambientale Specializzato nell’Ufficio del Procuratore Regionale di Chernihiv. Durante una perquisizione dell’auto, la polizia ha trovato due bottiglie di benzina. Il secondo incendio doloso si è verificato nel villaggio di Minai, vicino alla già citata Uzhgorod. Lì hanno cosparso di benzina l’auto del procuratore distrettuale di Uzhgorod, Olexandr Trofimenkov, e le hanno dato fuoco. Altri due casi di questo tipo sono stati registrati il 4 novembre. Il primo ha avuto luogo nella regione di Cherkassy, dove verso le 23:00 è stata data alle fiamme la casa incompiuta del capo del dipartimento di supporto organizzativo e legale dell’ufficio del procuratore regionale di Cherkasy, Anna Volodina. Il danno è stato preliminarmente stimato in 500.000 UAH. E sempre nella regione di Chernihiv, ignoti hanno rotto i finestrini dell’auto di Yevgeny Lazarenko, dell’ufficio del procuratore regionale di Chernihiv. Al momento, gli aggressori sono in fase di identificazione da parte degli inquirenti.

La notte del 10 novembre, qualcuno ha cercato di appiccare il fuoco all’ufficio di un agente di polizia locale a Kiev. Alle 2 del mattino, uno sconosciuto ha lanciato un ordigno incendiario artigianale, che è atterrato su una tettoia di plastica sopra l’ingresso dell’ufficio della polizia e ha causato danni da incendio al tetto. Questo è accaduto nel distretto di Pechersk della città, dove si trova il governo ucraino.

Dal momento che abbiamo ottenuto queste informazioni monitorando dati pubblici, possiamo solo immaginare fino a che punto questi atti siano normali crimini di strada, e fino a che punto si tratti di una disperata resistenza popolare contro il sistema nel suo complesso. In ogni caso, una serie del genere non ha precedenti dall’inizio della guerra su vasta scala!

E ci sono esempi di resistenza individuale allo sfruttamento capitalista. Il 14 settembre, la polizia della regione di Kharkiv ha denunciato l’azione di una ragazza che ha causato perdite a una società privata per un importo di 380.000 UAH. Il 2 agosto, il proprietario di un servizio di consegna a Kharkiv ha presentato una denuncia alla polizia, sostenendo che un operatore abbia effettuato un ordine di cibo segnando il pagamento, sebbene il denaro non sia stato ricevuto sul conto del servizio, mentre il corriere aveva consegnato gli ordini agli indirizzi specificati. Così, la dipendente di 26 anni avrebbe consegnato gratuitamente cibo pronto a parenti e amici [presumibilmente in stato di estrema necessità NdT], a volte indicando anche i propri dati e il proprio indirizzo. Questo è continuato per tutto lo scorso anno e quest’anno. Gli investigatori hanno aperto un procedimento penale ai sensi del comma 2 dell’articolo 190 del codice penale dell’Ucraina (frode). L’indagata è stata informata del sospetto.

Oggi la polizia della regione di Dnipropetrovsk ha rivelato i dettagli sul tentativo di far saltare in aria la direttrice di Dniprospetsremont LLC a Krivoy Rog (Kryvyi Rih). A seguito di azioni investigative, un residente locale nato nel 1958, un dipendente di questa impresa di costruzioni (in inglese: Dnipro Special Repair), è stato arrestato. È stato accertato che la notte del 9 ottobre ha legato una granata F-1 al cancello della sua padrona per il mancato pagamento del bonus da parte di quest’ultima. La granata è esplosa quando la donna ha aperto il cancello. Durante la perquisizione dell’appartamento dell’interessato, sono state sequestrate altre due granate RGD-5 e una F-1. L’uomo ha detto di aver portato le munizioni confiscate nel suo luogo di residenza dalla zona di guerra del Donbass nel 2014. I procedimenti penali sono stati aperti ai sensi del primo comma dell’articolo 263 del codice penale (uso illegale di armi, munizioni o esplosivi).

Per chi volesse una chicca, ricordiamo una storia precedente su un hacker che ha raccolto fondi dai trafficanti di droga russi e li ha donati per gli aiuti umanitari in Ucraina.

Inoltre, vi riproponiamo la nostra affascinante indagine storica su come Kharkiv nel 1919 divenne il centro di espropri anarchici e di un tentativo di porre fine alla guerra civile assassinando i leader rossi e bianchi.

Gruppo Assembly – Karkhiv assembly.org.ua

Articoli correlati